Proponiamo una serie di corsi di odontoiatria, ormai collaudati, con relatori di fama internazionale.
Avete la possibilità, se siete un gruppo di medici, amici-colleghi, di chiederci di organizzare e portare nel vostro studio, o in altra struttura nella vostra città in Italia o all’estero, il relatore con il programma scelto.
Se preferite, invece, possiamo organizzare lo stesso evento presso lo studio del relatore, incluso tutto il supporto logistico per la vostra trasferta.
Diversamente potrete contattarci per far presente il vostro interesse per un determinato corso che, se al momento ancora non fosse stato calendarizzato, sarà nostra premura considerarlo e tenere in evidenza.
Potete iscrivervi alla nostra mailing list per essere informati di tutti gli eventi in essere e in preparazione.
Se avete interesse di approfondire un determinato argomento, potrete scegliere su incontri solo pratici, teorici, teorico pratici, hands on su modelli, animali, camera settoria.
Roberto Barone e Carlo Clauser vivono a Firenze dove si occupano esclusivamente di Chirurgia Orale e Implantare. Organizzano corsi di aggiornamento da più di 25 anni.
Estrazioni di ottavi profondi ed asportazioni di cisti vengono oggi eseguite in anestesia locale, in tempi brevi e con minimo rischio e disagio per il paziente. Gli stessi principi costituiscono la base dei nuovi corsi formativi di Chirurgia Orale Pediatrica.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Chirurgia Orale
Un nuovo modo di pensare la chirurgia orale
Nel 2001 si laurea presso la Dental School dell’Università di Padova (Italia). Nel 2007 specialista in Chirurgia orale presso la “Privatzahnklinik Schloss Schellenstein”(Westfalen-Lippe, Germania) (Presidente Prof. Dott. F. Khoury). Nel 2007 consegue il Master of Oral Medicine in implantologia presso l’Università Westfalischen Wilhelms di Mounster (Germania). Docente al master di “Implantologia Osteointegrata” dell’Università di Padova (Italia). Visiting professor di Parodontologia presso la Dental School dell’Università di Padova (Italia). Speaker nazionale ed internazionale, docente universitario, nonché autore e coautore di manoscritti di ricerca in riviste peer reviewed. Membro attivo della Società Italiana di implantologia osteointegrata (SIO) e dell’Associazione Europea di osteointegrazione (EAO).
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Implantologia osteointegrata
quali sono i vostri criteri decisionali nella chirurgia ricostruttiva dell’osso?
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pavia. È Socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e dell’Accademia Italiana di Estetica Dentale (IAED). Autore di articoli scientifici su riviste internazionali, è relatore nell’ambito di congressi nazionali e internazionali su tematiche riguardanti la protesi fissa con per particolare interesse per l’estetica ed approcci minimamente invasivi. Svolge attività di studio sulle ceramiche integrali e sul loro impiego clinico in collaborazione con centri universitari sia in Italia che all’estero. Esercita l’attività libera professionale dedicandosi alla protesi fissa su denti naturali ed impianti.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Il ruolo dei moderni approcci terapeutici nell’integrazione e nell’affidabilità del restauro protesico.
Rispettiamo la Biologia tramite approcci minimamente invasivi e procedure adesive
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Ateneo di Bologna, dove nel 1989 ha conseguito la specialità di Odontostomatologia . Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, dell’Accademia ltaliana di Odontoiatria Protesica e della European Association for Cranio-Maxillofacial Surgery, ha svolto l’incarico di Segretario Nazionale, di Tesoriere, di Vicepresidente e di Presidente della SIdP. Autore del testo multimediale Terapia Implantare: il Piano di Trattamento Integrato. Ha l’incarico come membro dell’Editorial Board of the European Journal of Oral Implantology e Editorial Consultant per The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry. Peculiarità: Professore di Parodontologia (UPM), Presidente della Clinica Merli e Direttore Scientifico dell’Accademia Dentofacciale Merli, svolge l’attività libero professionale nello studio associato fondato dal padre Mario assieme ai fratelli Monica ed Aldo.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: La chirurgia orale
Il piano di trattamento integrato - nuovi percorsi rigenerativi
Laureato in odontoiatria e protesi dentaria con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2005. Borsista/ contrattista nel reparto del Prof. G. Zucchelli presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università di Bologna dal 2005. Nel 2010 ha conseguito il Master di 2° livello in Parodontologia presso l'Università degli Studi di Siena. Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) dal 2011. Coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Relatore a corsi e conferenze nazionali.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Parodontologia di base
Come iniziare a muovere le mani in parodontologia
Si laurea in odontoiatria e protesi dentaria con lode nel 2005. Frequenta l’Università di Bologna dal 2005 come borsista presso il reparto del Prof. G. Zucchelli e attualmente in qualità di dottoranda. Nel 2011 ha conseguito il Master di II livello in Parodontologia presso l’Università di Siena in collaborazione con la SidP. Dal 2012 è socia attiva della SidP (Società Italiana di Parodontologia). Coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e relatrice in numerosi congressi.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Parodontologia di base
Come iniziare a muovere le mani in parodontologia
“La dot.ssa Martina Stefanini e il Dott. Claudio Mazzotti collaborano quotidianamente con me da più di
10 anni, ancor prima di laurearsi con una tesi in parodontologia.
Entrambi hanno un Master di Parodontologia conseguito all’Università di Siena e sono soci attivi della
Società Italiana di Parodontologia.
A doti uniche nella didattica e nella ricerca associano un talento chirurgico che ha pochi uguali.
La loro ancora giovane età e i lunghi anni di collaborazione con il sottoscritto li ha resi capaci di
strutturare un corso di Parodontologia che si può fregiare del titolo “di base” che è assai raro nel
panorama dei corsi nazionali.
Questo “di base” infatti, per troppo tempo usato in termini quasi dispregiativi, significa che il corso offre
al clinico, al dentista, la capacità di diagnosticare le varie forme di malattia parodontale e di eseguire tutti
quei trattamenti chirurgici parodontali che rappresentano la stragrande maggioranza della realtà clinica
di uno studio odontoiatrico generico, che si dedica cioè a tutte o quasi le branche dell'odontoiatria.
Non mi riferisco soltanto all’allungamento di corona clinica ma anche a alla chirurgia estetica
mucogengivale e rigenerativa che erroneamente viene considerata una competenza esclusiva del
“parodontologo”.
Sono pertanto a consigliarvi un “vero” corso di Parodontologia di base, che personalmente non sarei
capace di fare, che può rappresentare per il dentista l’opportunità di aggiungere la terapia parodontale
alle sue competenze di studio e qualora lo desiderasse l’inizio di un cammino per poter in futuro
approfondire la materia e ambire al titolo di esperto in Parodontologia.”
Prof. Giovanni Zucchelli DDS, PhD
Sandro Palla è Professore Emerito dell’Università di Zurigo dove è stato direttore della clinica dei Disturbi Masticatorii, Protesi Amovibile e Gerontostomatologia dal 1981 al 2009. Dal 2007 al 2009 è stato direttore del Centro di Medicina Odontoiatrica. Ha pubblicato numerosi articoli su: mioartropatie del sistema masticatorio, dolore orofacciale, biomeccanica delle articolazioni temporomandibolari, esame per immagine dell’articolazione temporomandibolare e protesi amovibile. Su questi temi ha tenuto numerose conferenze in Europa, Stati Uniti, Sud America, Australia ed Estremo Oriente. È stato Presidente di varie associazioni nazionali e internazionali. È editor associato della rivista Journal of Orofacial Pain. È autore del libro “Mioartropatie del Sistema masticatorio e dolori oro-facciali”.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Mioartropatie del sistema masticatorio, dolore orofacciale, biomeccanica delle articolazioni temporomandibolari, esame per immagine dell’articolazione temporomandibolare e protesi amovibile.
Protesi totale: oggetto da museo?
Anton Sculean è professore ordinario e presidente del Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Berna (Svizzera). Nel 1990 si è laureato all’Università di Semmelweis (Budapest, Ungheria) ed ha conseguito la sua specializzazione post-laurea presso le Università di Münster (Germania) ed il Royal Dental College Aarhus in Danimarca. Ha ottenuto quindi l’abilitazione (PhD) presso l’Università di Saarland (Homburg, Germania). Dal 2004 al 2008 è stato Direttore del Dipartimento di Parodontologia e Direttore del Programma post-laurea dell’EFP presso l’Università Radboud (Nijmegen, Olanda). Nel dicembre 2008, è stato nominato professore ordinario e presidente del Dipartimento di parodontologia dell’Università di Berna, Svizzera. Attualmente, è Executive Chairman della Scuola di Odontoiatria dell’Università di Berna. Il Professor Sculean è stato vincitore di molti premi per progetti di ricerca tra cui l’ Anthony Rizzo del Periodontal Research Group dell’associazione internazionale per la ricerca (IADR), ed il premio IADR/Straumann in “Regenerative Periodontal Medicine”. Ha ricevuto lauree honoris causae (Dr. h.c.) da parte dell’università Semmelweis di Budapest (Ungheria) e dalla Victor Babes University a Timisoara (Romania).
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: guarigione della ferita parodontale, la terapia rigenerativa e la chirurgia plastica parodontale estetica, il trattamento della lesioni peri-implantari, le terapie antibiotiche e antisettiche, i trattamenti al laser e biofilm orali.
Funzione ed estetica: qual è la via prevedibile
Nato a Brescia nel 1952, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, socio attivo della Società Italiana di Parodontologia dal 1989 e dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 1987. E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Tiene corsi e conferenze sia in Italia che all’estero. E’ Professor a contratto presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge la libera professione in Flero (Brescia) occupandosi esclusivamente di parodontologia ed implantologia.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Si occupa di Chirurgia Rigenerativa Parodontale ed Ossea associata agli impianti.
Un solo problema, mille soluzioni: come trovare la soluzione più adatta?
Roberto Turrini si laurea in odontoiatria e protesi dentale presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004. Dal 2005 lavora come collaboratore presso lo studio del Dr. Mauro Fradeani a Pesaro. Ha partecipato a diversi corsi sia in ambito nazionale che internazionale, come il corso annuale di protesi fissa dello stesso Dr. Fradeani e diversi altri corsi di protesi, implantologia e odontoiatria estetica. Svolge la sua attività professionale a Pesaro in diversi studi. Autore di articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è co-autore del testo riguardante lo sbiancamento dentale edito da Quintessenza Edizioni nel 2011 ”Sbiancamento dentale: metodi per il successo”.
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Odontoiatria restaurativa, endodonzia, implantologia ed odontoiatria estetica.
To bleach or not to bleach: sbiancamento dei denti dai casi cosmetici ai casi complessi preprotesici
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Socio Attivo della European Academy of Esthetic Dentistry, Società Italiana di Osteointegrazione, Società Italiana di Parodontologia, membro dell'European Federation of Periodontology e dell'American Academy of Periodontology. Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie mediche” indirizzo “Tecnologie biomediche” presso l'Università degli Studi di Bologna. Membro dell'Editorial Board dell' International Journal of Esthetic Dentistry e Associate editor dell'International Jourmal of Periodontics and Restorative Dentistry Professore Associato di Parodontologia all'Università di Bologna. Ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di Professore di Prima fascia Autore di più di 100 pubblicazioni in campo parodontale. Vincitore di premi per la ricerca scientifica in parodontologia in Italia, Europa e Stati Uniti. Relatore ai più importanti congressi nazionali ed internazionali di Paro odontologia ed implantologia
ARGOMENTO TRATTATO / PECULIARITÀ: Parodontologia avanzata, Parodontologia estetica, Gestione tessuti molli in Implantologia
Cosa faresti se ti accorgessi di aver posizionato un impianto in modo non ideale per cui il risultato estetico non soddisfa le aspettative del paziente?